PQRST: la cinquina che migliora la memoria dei testi
Si tratta a tutti gli effetti di un trattamento riabilitativo somministrato dagli specialisti per arginare i disturbi di memoria, ma viene usato anche per migliorare la qualità del ricordo e aumentare la quantità dei dettagli in chi non ha problemi particolari.
Mi riferisco al metodo PQRST, acronimo di: Preview, Question, Read, State, Test.
La cinquina che migliora la memoria non è altro che una serie di fasi in successione. Fa leva sulle capacità di schematizzazione e categorizzazione, di solito indipendenti dalla memoria e ben allenate anche in chi non ha mai seguito corsi di potenziamento mentale come ad esempio il Brain Fitness.
Se hai qualche minuto puoi metterti subito alla prova, cercando di memorizzare un articolo di giornale, un racconto, attraverso questi passaggi:
- P: dai una lettura veloce – ma attenta – per capire in generale di cosa parla il brano
- Q: formula delle domande relative al testo: dove, chi, quando, cosa succede…? Mettile per iscritto
- R: leggi attentamente tutto il testo soffermandoti di volta in volta sulle potenziali risposte
- S: [lascia passare almeno 15 minuti…] rispondi alle domande senza guardare il testo
- T: confronta il tuo ricordo con il testo originale
Il metodo PQRST ti aiuta a fissare il ricordo attraverso una elaborazione più profonda delle informazioni da apprendere e costituisce una alternativa valida – e più efficace – alla semplice ripetizione meccanica.
PS: noi tendiamo a ricordare meglio quando siamo motivati ad apprendere, quando ciò che leggiamo ci piace e ci interessa. Trova uno spunto piacevole in quello che studi o che leggi e l’emozione positiva associata alla lettura ti sarà utile per riportare i contenuti alla mente!