Stimolazione cognitiva

Un intervento per le persone con deterioramento cognitivo lieve o moderato

Gli interventi di stimolazione cognitiva ambulatoriali o domiciliari sono rivolti a persone con sospetto o accertato deterioramento cognitivo / demenza. Previa valutazione neuropsicologica del funzionamento mentale globale l'individuo può essere avviato a un percorso multidisciplinare di stimolazione della plasticità neuronale, processo che, attraverso la modifica delle aree cerebrali, può produrre nuovi apprendimenti anche in età avanzata.

Obiettivo? Fare fronte a determinati deficit apprendendo nuove modalità di azione e risoluzione attraverso interventi mirati e differenziati per favorire il potenziamento delle funzioni residue e l’utilizzo di tutte le risorse disponibili.

Seduta individuale domiciliare

 

Perché stimolare il cervello?

  • Invecchiare bene
  • Essere autonomi
  • Consapevolezza di se
  • Maggiore benessere
uomo che si allena

Avere una buona memoria è questione di allenamento

Lo dicono gli scienziati e lo confermo anche io sulla base della mia esperienza da brain trainer (allenatrice del cervell0) …

Settimana del Cervello 2017. In Sicilia oltre 60 appuntamenti gratuiti aperti a tutti

La Settimana del Cervello 2017 sta arrivando Per il secondo anno consecutivo NeuroMe coordina per tutta la Sicilia la Settimana …

uomo stanco alla guida

Stanchezza mentale: sei segni da non trascurare

Stanchezza mentale e… fisica A volte può sembrare di non avere la forza di affrontare il lavoro, la scuola, le relazioni. La …