Articoli

Storie di successi riabilitativi ed articoli dall'utilità quotidiana.

Casa dolce casa

Quando andiamo a casa?

Un libro che fa commuovere e sorridere, ma soprattutto pensare

Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera, dedica alla madre con Alzheimer il suo ultimo libro. Usando le parole che spesso ripetono i malati di Alzheimer, cioè "Quando siamo a casa", si intravede già dal titolo la drammaticità della malattia. Una forma precoce di Alzheimer è quella che ha colpito la madre dell'autore con “dieci anni di lento smantellamento”. Il libro presenta una galleria di personaggi indimenticabili che fanno compagnia al lettore e lo accompagnano alla scoperta dei mille volti dell'Alzheimer. Una lettura scorrevole e vicina, consigliata a chi nella vita o nella professione ha incontrato almeno una volta una persona che ha chiesto di poter tornare a casa, anche se a casa c'era già.

uomo che si allena

Avere una buona memoria è questione di allenamento

Lo dicono gli scienziati e lo confermo anche io sulla base della mia esperienza da brain trainer (allenatrice del cervell0) …

Settimana del Cervello 2017. In Sicilia oltre 60 appuntamenti gratuiti aperti a tutti

La Settimana del Cervello 2017 sta arrivando Per il secondo anno consecutivo NeuroMe coordina per tutta la Sicilia la Settimana …

uomo stanco alla guida

Stanchezza mentale: sei segni da non trascurare

Stanchezza mentale e… fisica A volte può sembrare di non avere la forza di affrontare il lavoro, la scuola, le relazioni. La …