Il compito di oggi: riduci la rabbia con una lista
Oggi ti do un compito che può sembrare banale ma dal quale potresti ricavare benefici inaspettati. Il compito è fare una lista. Dopo una lesione cerebrale può succedere che le frustrazioni che prima sopportavi ti sembrino insormontabili.
Ciò è frequente soprattutto quando la lesione coinvolge i lobi frontali che hanno, tra gli altri, il compito di gestire la rabbia.
Se riesci a identificare le situazioni che ti fanno arrabbiare puoi provare, con l’aiuto di chi ti sta intorno, a prevenirle o evitarle del tutto. Prova a pensare alle cose che ti danno fastidio… Alcuni esempi potrebbero essere: rumori forti o di sottofondo, uso di alcol, noia, fretta.
Le cose che ti fanno scattare possono essere diverse a seconda del tuo livello di stanchezza, del tuo umore; persino altri elementi come la temperatura dell’ambiente, le ore di sonno, la qualità del cibo possono influire sul grado di tolleranza che hai in un determinato momento. Questo significa che dovrai provare ad analizzare, come un detective, le tue giornate e le circostanze in cui ti trovi.
Ecco il compito allora, comincia adesso: fa’ una lista dei momenti in cui ti sei sentito frustrato di recente, può aiutarti per il futuro!