Unisci i puntini e aiuta la tua memoria!
Il trucco per memorizzare un argomento, una vicenda, un concetto? Sebbene ripetere possa essere una risposta valida, questa strategia non è sempre efficace. Il modo più efficace è comprendere, dare un significato a quello che dobbiamo imparare.
Per fare questo, possiamo provare a
– ri-elaborare a parole nostre (a meno che, certo, non dobbiamo imparare una poesia!)
– farci aiutare da immagini, colori, simboli associati
Possiamo poi esercitarci a unire i nostri ricordi, le nostre conoscenze, come faremmo col gioco “unisci i puntini”. In questo modo la nuova informazione che dobbiamo memorizzare
– si fissa meglio, in quanto legata ad altre: ricordo, ad esempio, che la parola “ippocampo” vuol dire “cavalluccio marino” perché l’ho studiato anche in greco, “hippos” = “cavallo” e “kàmpe”= “bruco”
– può essere ripescata dalla memoria da diverse parti, perché non è più solo uno l’elemento che accende il ricordo: un ristorante di pesce ha come insegna quella del cavalluccio marino e il mio cervello attiva e consolida meglio la parola, anche fuori dal contesto in cui l’ho vista per la prima volta. Un po’ come arrivare nella stessa piazza della città scegliendo che strada prendere tra le molte.
Quando dovete imparare qualcosa di nuovo, quindi:
– sforzatevi di pensare se ne avete già sentito parlare o se avete letto, di sfuggita, quella volta sul treno, anche solo in parte l’argomento in oggetto
– provate a chiudere gli occhi e a immaginare la scena o il processo come se questo stesse avvenendo
– usate l’ambiente: un film, uno stralcio di conversazione, un segnale stradale per riportare alla mente le cose che avete memorizzato (provate a “ripassare” le regole del Blackjack vedendo il film 21!)
La memoria è un processo attivo! Si aspetta un minimo di collaborazione e sforzo da parte nostra!