Articoli

Storie di successi riabilitativi ed articoli dall'utilità quotidiana.

Il breve riassunto di un piccolo successo

Avviato il 10 maggio il primo corso di Brain Fitness a Messina

Il 10 maggio, in collaborazione con la dott.ssa Maria del Salvo del Centro TeraPsi di Tremestieri, è partito il primo corso di Brain Fitness che in otto settimane stimolerà memoria, attenzione, ragionamento logico e flessibilità cognitiva in un gruppo di persone sopra i 50 anni. 500 trilioni di connessioni sinaptiche rendono il nostro cervello la macchina più potente del mondo! Attraverso queste connessioni creiamo i pensieri, proviamo emozioni e controlliamo i nostri atteggiamenti. Ma c’è una cosa ancora più incredibile: questo ingranaggio perfetto cambia e si modifica con l’esperienza e l’esercizio attraverso un processo definito plasticità neuronale. Si tratta di un nostro grande alleato che possiamo sfruttare per migliorare le funzioni mentali… a qualunque età! Ad esempio, dopo solo un’ora di training, i partecipanti sono riusciti a ricordare più dettagli utilizzando le strategie di memoria spiegate ed allenate in compagnia. Un bel risultato, ottimo lavoro!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!
uomo che si allena

Avere una buona memoria è questione di allenamento

Lo dicono gli scienziati e lo confermo anche io sulla base della mia esperienza da brain trainer (allenatrice del cervell0) …

Settimana del Cervello 2017. In Sicilia oltre 60 appuntamenti gratuiti aperti a tutti

La Settimana del Cervello 2017 sta arrivando Per il secondo anno consecutivo NeuroMe coordina per tutta la Sicilia la Settimana …

uomo stanco alla guida

Stanchezza mentale: sei segni da non trascurare

Stanchezza mentale e… fisica A volte può sembrare di non avere la forza di affrontare il lavoro, la scuola, le relazioni. La …