Il Natale in compagnia dell’anziano con demenza
I giorni che precedono e seguono il Natale oltre alla gioia possono causare ansia e preoccupazione. Per chi assiste un parente o un anziano con demenza, ma anche per chi lo ospiterà, puó essere utile sapere che in questi giorni, a causa dello stress e dell’elevato carico emotivo, i simtoni della malattia potrebbero amplificarsi. Ecco allora alcuni suggerimenti per contrastare e ridurre i disturbi comportamentali ed il disorientamento dell’anziano con demenza.
- Pianifica in anticipo: se la casa non é un luogo familiare per l’ospite ammalato, posiziona delle etichette sulle porte (ad esempio “bagno”, “cucina”).
- Sicurezza: assicurati di lasciare le luci accese e le porte tra gli ambienti aperte
- Cibo e pranzi: non fare grandi porzioni. É vero che durante le feste si mangia di piú ma l’anziano potrebbe sentirsi intimorito dalla quantità di cibo, soprattutto se ha delle difficoltà a mangiare
- Evita di metterlo al centro dell’attenzione a tavola ma coinvolgilo nelle conversazioni
- Un bicchiere di troppo potrebbe causare discussioni spiacevoli e imprevisti. Assicurati di porre un limite, rispettarlo e farlo rispettare
- Necessità emotive: pensa ad alcune attività che il tuo ospite potrebbe gradire nei momenti di quiete. Se hai delle vecchie fotografie, potete guardarle insieme. Prova a coinvolgerlo nelle attività che stai svolgendo, come cucinare, fare una passeggiata, riordinare.
- Prenditi un attimo per pensare alle sue usanze e alle sue tradizioni religiose. Avrebbe il piacere di andare in chiesa o di cantare delle canzoni natalizie?
- Se la casa diventa molto affollata, riserva al tuo ospite uno spazio tranquillo. Un sovraccarico di confusione e rumore potrebbe sopraffare l’anziano. Crea uno spazio e concedi il tempo per una o più pause lontano dai festeggiamenti
In ultimo, ma non per importanza: ricorda quali sono le TUE necessità. Sentiti fiero per come hai affronato la situazione e per il fatto di esserci stato!