Creatività e problem solving vanno allenati… anche a scuola!
Insieme alle associazioni Startup Messina – partner della Settimana del Cervello in Sicilia – e Coderdojo Messina, per festeggiare i 30 anni di Internet, ho raccontato ai bambini delle quarte classi dell’Istituto Scolastico “Can. Annibale M. di Francia” di Messina cosa hanno in comune le reti neurali e quelle telematiche ed in che modo queste ci aiutano a risolvere i problemi. Dopo un’introduzione teorica che ha suscitato non poche curiosità, i bambini hanno partecipato a un gioco di gruppo il cui scopo è stato trovare nuovi possibili utilizzi di un oggetto comune: una tazza.
Alla base delle attività proposte c’è l’intento di orientare i bambini ad andare oltre le categorie e gli schemi mentali in cui spesso si è costretti, col fine di migliorare lo sviluppo di competenze cognitive e intellettive. La letteratura sull’argomento ci dice infatti che più soluzioni ci abituiamo a trovare, più impariamo a trovarne!
A conclusione della giornata di gioco formativo, un suggerimento: evitare di affidarsi esclusivamente alle risorse telematiche (ad es. Google per cercare informazioni che non ci preoccupiamo di memorizzare), perché questo indebolisce le nostre… Dobbiamo piuttosto mantenere in forma la mente incoraggiando la creatività e la ricerca di soluzioni nuove a vecchi problemi.
Scrivi un commento