Articoli

Storie di successi riabilitativi ed articoli dall'utilità quotidiana.

labirinto

Smarrirsi, la mente nel labirinto

La dimensione “familiare” dell’Alzheimer

Una moglie, un marito, due figli, una nipotina: una famiglia. In essa si insinua, subdola, la malattia terribile, l'Alzheimer. Questo libro segue la parabola del protagonista aggredito dal male, e documenta lo scorrere della vita tra le mura domestiche, la vita della famiglia unita. Un libro che testimonia speranza, amore, che insegna ad affrontare la sventura, accettando la vita umilmente nella realtà dei suoi giorni difficili, con animo generoso, a misura d'uomo. 

Due anni e nove mesi vissuti da una donna accanto al marito malato di Alzheimer. Annotazioni, osservazioni, sensazioni, riflessioni su come i due coniugi, attimo dopo attimo e giorno dopo giorno, percorrono un cammino nel deserto doloroso e inesorabile. Le pagine rivelano la solitudine, la fragilità e l’impotenza di Maria, ma svelano anche l’amore e la tenerezza con cui lei assiste al declino della mente e del fisico del suo compagno di vita. Facendosene una ragione e dandosi una speranza. Il diario intende essere un’utile testimonianza di un’esperienza quotidiana, invita il lettore a capire di più e agire meglio.

uomo che si allena

Avere una buona memoria è questione di allenamento

Lo dicono gli scienziati e lo confermo anche io sulla base della mia esperienza da brain trainer (allenatrice del cervell0) …

Settimana del Cervello 2017. In Sicilia oltre 60 appuntamenti gratuiti aperti a tutti

La Settimana del Cervello 2017 sta arrivando Per il secondo anno consecutivo NeuroMe coordina per tutta la Sicilia la Settimana …

uomo stanco alla guida

Stanchezza mentale: sei segni da non trascurare

Stanchezza mentale e… fisica A volte può sembrare di non avere la forza di affrontare il lavoro, la scuola, le relazioni. La …