Biofeedback: il trattamento più efficace nella cura della cefalea tensiva
Stando alle linee guida internazionali (scarica il PDF), il trattamento non farmacologico d’eccellenza per la cura della cefalea tensiva o muscolo tensiva è il Biofeedback. Il protocollo applicato da NeuroMe a Messina si svolge in 8-10 sedute e si compone delle seguenti fasi
- Valutazione psicofisiologica
- Training di Biofeedback
- Apprendimento di strategie e tecniche di rilassamento muscolare
- Colloqui per il monitoraggio e la prevenzione degli attacchi
- Valutazione inter-sessione e post-trattamento
Vista l’importante componente psicosomatica che spesso sottostà al disturbo, sono previsti anche colloqui finalizzati ad aumentare la risorse interne e quindi la capacità dell’individuo di gestire il carico, lo stress, l’ansia.
Questo insieme di procedure massimizza le potenzialità del Biofeedback rendendolo di fatto anche più efficace del farmaco comunemente prescritto, l’amitriptilina: il Biofeedback riduce la cefalea tensiva di almeno il 50% contro il 20-30% del farmaco. Il Biofeedback è un trattamento sicuro, indolore ed economico: si serve di sensori adesivi posizionati sulla fronte o sulle spalle del paziente, non ha alcun effetto collaterale, aiuta a raggiungere il rilassamento naturale e lascia una piacevole sensazione al termine di ogni seduta. E’ economico: un trattamento completo i cui effetti durano fino a 15 anni ha un costo medio che si aggira attorno ai 600-700 euro.