Articoli

Storie di successi riabilitativi ed articoli dall'utilità quotidiana.

Idee per migliorare la memoria

Vietato dire “non ce la faccio”

Presentato il primo corso di Brain Fitness a Messina

Il nostro cervello cambia con l’età, e questa non è una cosa che possiamo evitare. Quello che possiamo fare però è cercare di invecchiare bene! Ricerche neuroscientifiche alla mano allora, perché numerosi studi ci dicono che un allenamento delle funzioni mentali aiuta a mantenere il cervello attivo e a invecchiare con successo. Lo sapete, ad esempio, che anche in età avanzata si può apprendere con efficacia? E che il fatto che con gli anni i neuroni smettano di generarsi è un falso mito? Il corso di Brain Fitness, il primo nel suo genere organizzato a Messina, punta proprio al miglioramento della memoria, dell’attenzione e delle altre funzioni mentali come il ragionamento logico.

Strutturato in incontri tematici – ad es. Memoria per gli eventi, Attenzione e concentrazione, Flessibilità mentale – è tenuto in collaborazione con la dott.ssa Maria De Salvo del Centro TeraPsi di Tremestieri. Sfruttando una caratteristica naturale del nostro cervello, la “plasticità cerebrale“, cioè la capacità di cambiare e modificarsi con l’esercizio, gli appuntamenti consentono di scoprire potenzialità nascoste e mettersi alla prova con esercizi pratici e divertenti.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!
uomo che si allena

Avere una buona memoria è questione di allenamento

Lo dicono gli scienziati e lo confermo anche io sulla base della mia esperienza da brain trainer (allenatrice del cervell0) …

Settimana del Cervello 2017. In Sicilia oltre 60 appuntamenti gratuiti aperti a tutti

La Settimana del Cervello 2017 sta arrivando Per il secondo anno consecutivo NeuroMe coordina per tutta la Sicilia la Settimana …

uomo stanco alla guida

Stanchezza mentale: sei segni da non trascurare

Stanchezza mentale e… fisica A volte può sembrare di non avere la forza di affrontare il lavoro, la scuola, le relazioni. La …