Il biofeedback, il neurofeedback e le terapie comportamentali sono trattamenti terapeutici molto efficaci e duraturi nella cura del dolore. L’applicazione di queste metodiche nel trattamento delle cefalee di tipo tensivo e dell’emicrania è raccomandata in diverse linee guida tra cui quelle della American Academy of Neurology.
Lo studio NeuroMe di Messina è dotato di una strumentazione specialistica che consente di rilevare e visualizzare su un monitor, in tempo reale, le funzioni fisiologiche alterate che causano il dolore. Il paziente, in poche sedute, sotto la guida del terapista, impara a correggere permanentemente e in modo del tutto naturale l'eccessiva tensione muscolare correlata alle cefalee, con conseguente cessazione o riduzione del numero, della durata e dell'intensità dei mal di testa. Il biofeedback, grazie alla totale assenza di effetti collaterali è fortemente consigliato anche per bambini e adolescenti con cefalea pediatrica.
Sono moltissimi gli studi scientifici che, a partire dagli anni ’70, hanno inconfutabilmente dimostrato come il Biofeedback sia lo strumento più rapido, duraturo ed economico per il trattamento della cefalea di tipo tensivo. Per la cura della cefalea tensiva, il Biofeedback si è negli anni configurato come migliore soluzione soprattutto in termini di efficacia. Quest'ultima è massima a seconda del protocollo utilizzato e dall'area del corpo in cui vengono posizionati i sensori che rilevano le attività fisiologiche. Ad esempio, quando si lavora con i sensori posizionati sulla fronte e sulle tempie del paziente (elettromiografia di superficie - come da tracciato riportato qui sotto) si osserva un'altissima percentuale di successi terapeutici (quasi il 100% dei pazienti trattati con questo protocollo ha raggiunto una riduzione delle cefalee di più del 50%).
NB: il farmaco prescritto per eccellenza per il trattamento della cefalea tensiva (amitriptilina) ha un'efficacia del 20-30%.
Un esempio clinico
Alcuni riferimenti scientifici
- Arena et al. (1995). A comparison of frontal electromyographic biofeedback training, trapezius electromyographic biofeedback training, and progressive muscle relaxation therapy in the treatment of tension headache. Headache, 35(7):411-9. Leggi l'abstract.
- Nicholson R.A. et al. (2011). Nonpharmacologic treatments for migraine and tension-type headache: how to choose and when to use. Curr treat options neurol, 13, 28-40 - Scarica PDF
- Sherman R. (2012). Pain assessment and intervention from a psychophysiological perspective. Acquista il libro. Pain: Assessment & Intervention From a Psychophysiological Perspective, Second Edition
Biofeedback: la terapia più efficace per la cura della cefalea tensiva
- E’ scientificamente provato; raccomandato dalle società neurologiche internazionali
- Evita l’assunzione di farmaci ed i loro effetti indesiderati
- E’ sicuro: non ha alcun effetto collaterale, non ha controindicazioni
- Non provoca alcun fastidio, è totalmente indolore
- E’ economico: il protocollo utilizzato da NeuroMe prevede tra le 8 e le 10 sedute
- Gli effetti positivi si mantengono fino a 15 anni
Il Biofeedback fa per te se…
- Soffri di cefalea tensiva o di emicrania e vuoi eliminare le cause del tuo dolore
- I farmaci non fanno più effetto o sei diventato intollerante
- Hai un passato di abuso di farmaci
- Sei in gravidanza o stai allattando
- Sei sotto stress mentale ed emotivo